Come il GENIUS-LOCI abbiamo voluto che il nostro progetto nascesse dal bisogno di contribuire al rilancio culturale ed economico del Vulture con le associazioni che ci operano e che offrono servizi ai turisti e ai loro soci.

 

ll progetto vede come protagonista indiscussa la comunità di Monticchio Bagni e prima della sua presentazione è stato condiviso con gli abitanti del borgo.

Nel borgo verranno promosse attività come:

  • escursioni con e-bike con una guida escursionistica ambientale specializzata;
  • trekking ai laghi, nel Vulture e sul sentiero dei Lanari con guida escursionistica ambientale e guida parco;
  • attività di avvicinamento alla pesca;
  • attività di avvicinamento alla falconeria;
  • degustazioni;
  • attività musicali dal vivo.

 

Le associazioni proporranno presso a Monticchio Bagni le loro attività legate all’outdoor, trekking,  cicloturismo, pescaturismo, falconeria e musica. Tutte altamente sostenibili e da vivere all’aperto  partendo da una formazione di base che si realizzerà a Monticchio Bagni nella ex scuola che oggi ospita “Casa Bramea” e il CEAS Tenda del Bivacco; le degustazioni verranno preparate da Ostevìa e offerte in Piazza Lanari o nelle vigne di Tenuta i Gelsi.

Nel Borgo ci saranno degli stand dove verranno coinvolti i giovani abitanti del borgo per dare informazioni e distribuire materiale divulgativo dell’APT.

Gli amici ciclisti proporranno attività in cui il piacere di pedalare una e-bike alla scoperta della natura donerà sensazioni uniche e grandi emozioni.

Gli amici pescatori coinvolgeranno i visitatori in brevi passeggiate lungo le coste del lago grande per osservare le loro attività dai pontili. Per un giorno impareranno le tecniche e si cimenteranno a loro volta in ciò che gli verrà proposto, in questo modo conosceranno da vicino il mondo della pesca e come si può valorizzare l’ambiente lacustre.

Le guide ambientali escursionistiche, che a vario titolo sono presenti nelle associazioni aderenti, accompagneranno i turisti sui sentieri del Vulture alla scoperta delle varie tipologie di boschi, aiuteranno a riconoscere i vari ambienti e le bellezze che la caldera del vulcano conserva da secoli. Tra fossili viventi e una ricca biodiversità ci sarà modo di scoprire una Monticchio che in pochi conoscono.

I falconieri, oltre ad avere il loro luogo dimostrativo nel giardino Lanari, presenteranno simulazioni di volo nella piazza e nell’intero borgo, così come ai laghi. Illustreranno questa nobile arte e come si può entrare in relazione con un rapace. Quali sono le tecniche di volo e come e perché il falconiere e il rapace sono un’unica cosa.

I musicisti coinvolti realizzeranno animazione del borgo attraverso spettacoli musicali dal vivo di diversa tipologia: salone ottocentesco, master class di chitarristi, jazz e bossanova.

Le attività proposte favoriranno il rapporto fra tradizione e innovazione per la valorizzazione delle identità e del patrimonio culturale del borgo.

Obiettivo primario è il potenziamento dell’offerta turistica e culturale attraverso azioni che coinvolgono il nostro territorio e creare rete tra le associazioni nella formulazione di un cartellone unico ed originale.

 

Il tutto porterà a:

  • favorire l’animazione del luogo;
  • sostenere lo sviluppo di progetti integrati;
  • stimolare la ricerca e la sperimentazione di nuovi modelli produttivi e distributivi;
  • favorire iniziative di formazione attraverso progettualità che incoraggino il ricambio generazionale;
  • incentivare l’uso polifunzionale di luoghi ed immobili esistenti in un’ottica di sussidiarietà ed efficienza ed efficaci, complementarietà e continuità ai fini della valorizzazione e rigenerazione di aree urbane, suburbane o rurali che hanno un valore culturale e identitario;
  • favorire un potenziamento dei circuiti di turismo destagionalizzato;
  • sviluppare scambi culturali;
  • favorire l’inclusione sociale, promuovendo iniziative culturali di cittadinanza attiva e aggregazione sociale.